So bene che ci sono alcuni dolori che non si dovrebbe mai ignorare, e sono costantemente alla ricerca di quelli. Ma non avevo idea che a volte i dolori in alcune parti del mio corpo sono causati da qualcosa di totalmente estraneo.

WebMD scrive: “Il dolore riferito si verifica quando un problema in unico luogo nel corpo provoca dolore in un altro posto.” Non avevo mai considerato che forse i miei dolori potrebbero essere causati da qualcosa di diverso che accade altrove.

Anche se questo non dovrebbe mai prendere il posto di una consulenza medica, questo sguardo esclusivo al dolore riferito nel corpo è estremamente importante e rivelatore. Ci sono sicuramente alcuni sintomi che non dovrebbero mai essere ignorati. Ma d’ora in poi presterai sicuramente più attenzione a dove si stanno verificando i dolori prima di respingerli come “normali”.

Continua a leggere per vedere se uno di questi 9 dolori potrebbero essere una bandiera rossa per te…

Hai mai avuto uno di questi dolori?

Questo grafico mostra le diverse aree che potrebbero trattare un dolore riferito. Scorri verso il basso per vedere esattamente ciò che ogni dolore rivela.

dolori-corpo-1.jpg
  • Gmail

1. Cuore

Se si hanno problemi di cuore, si può verificare un dolore nella zona del torace intorno al cuore. Tuttavia, è possibile anche verificare un dolore riferito nel braccio sinistro o nella parte medio-alta della schiena.

L’Universal Medical School del Michigan scrive: “Il dolore cardiaco è spesso localizzato nelle zone della superficie del corpo che inviano impulsi agli stessi livelli del midollo spinale che ricevono la sensazione cardiaca. Ciò è vero in particolare sul lato sinistro.”

Qualsiasi dolore associato con il cuore può indicare problemi potenzialmente letali che richiedono un intervento medico immediato.

2. Polmoni e diaframma

I problemi con i polmoni o il diaframma potrebbero essere la causa del dolore che si accusa sul lato del collo o nella zona spalla superiore. Questo può essere il risultato di problemi respiratori o il nervo frenico che va dalla spina dorsale, attraverso i polmoni, al diaframma.

Il terapista del massaggio Paolo Ingraham scrive: “I problemi ai polmoni e al diaframma possono causare un irrigidimento dei muscoli del collo, andando a compromettere la parte superiore del corpo.” Continua dicendo: “La maggior parte delle persone sono affette da queste e molte altre conseguenze della respirazione inefficiente.”

Problemi respiratori devono sempre essere presi sul serio e richiedono una visita dal medico.

3. Fegato e cistifellea

Problemi con il fegato o colecisti possono causare dolore al collo o alle spalla superiore, così come il lato destro del corpo, appena sotto il capezzolo.

L’American Massage Therapy Association scrive: “La cistifellea può riferirsi al dolore alla scapola. Questo dolore riferito è simile a quello del diaframma perché sia il fegato e la cistifellea “sbattono” contro il diaframma.” Lo stesso messaggio è portato al collo e spalla lungo il nervo frenico come con i problemi legati al diaframma.

Sai che il tuo corpo sta meglio, se conosci la differenza tra un torcicollo e un dolore grave. Se sospetti che il collo o il dolore alla spalla sia un dolore riferito, dovresti certamente farti controllare da un medico.

4. Stomaco e Pancreas

Un dolore riferito in questi due settori specifici sulla parte anteriore e posteriore del corpo può indicare un problema con lo stomaco o pancreas.

Physio-pedia.com scrive che: “Circa il 50% dei pazienti con esperienza di pancreatite acuta irradia il dolore alla schiena”. Ci può anche essere “la tenerezza addominale, di solito nei quadranti superiori.”

La difficoltà di sapere quando si hanno problemi di organi ti permette di prestare attenzione a questo dolore riferito estremamente importante.

5. Intestino Tenue

Se si verificano problemi con l’intestino tenue, si può avere dolore nella zona addominale, vicino all’ombelico.

WebMD scrive: “Il dolore addominale centrale (dolore nella zona intorno all’ombelico) potrebbe essere il senso che ha il corpo di esprimere il dolore nell’intestino tenue (infiammazione, spasmi intestinali, disturbi funzionali).”

Questa posizione estremamente specifica per il dolore può essere molto utile per i medici che cercano di trovare la fonte del tuo dolore addominale, in modo da poter essere sicuri di capire esattamente dove ti fa male.

6. Colon e Appendice

Appendicite e problemi con il colon spesso si presentano con un dolore di queste specifiche aree dell’addome.

PatientPlus scrive: “Il dolore nella fossa iliaca destra solleva immediatamente il sospetto di appendicite. Fossa iliaca destra è il termine usato per il lato destro dell’addome medio-inferiore. L’Organizzazione Mondiale della Sanitàscrive: “Il dolore mid-gut potrebbe essere il risultato di problemi con l’appendice [o] colon destro.”

Poiché l’appendicite è un medico d’emergenza, la ricerca del dolore riferito in questa zona è assolutamente di vitale importanza.

7. Reni

I problemi con i reni si possono presentare come dolori che coprono una vasta area, compresa la parte inferiore della schiena, addome, bacino, e le porzioni superiori delle gambe.

IHealthBlogger.com scrive: “Il dolore ai reni può essere la causa del dolore che si sente nella regione lombare nei fianchi appena sotto le costole.”

I problemi renali sono estremamente importanti per la diagnosi, così dovresti vedere un medico se senti dolore o disagio in queste zone.

8. Vescica

I problemi con la vescica spesso si manifestano in dolore al bacino inferiore, sul lato anteriore o posteriore.

L’American Massage Therapy Association scrive: “Perché la vescica si trova nella parte bassa della schiena, una infezione in questo organo può causare dolore riferito alla zona lombare.”

Ci sono una serie di gravi problemi che potrebbero essere associati alla vescica. Questo dolore, soprattutto se accompagnato da altri problemi urinari, dovrebbe essere un segno che è necessario un esame medico.

9. Ovaie

Problemi alle ovaie possono causare dolore ai lati dell’addome.

Womens-Health-Advice.com scrive: “Le cisti ovariche possono causare un acuto, lancinante dolore (di solito su un lato dell’addome).”

Il cancro ovarico è una gravissima malattia potenzialmente letale. Qualsiasi forte dolore addominale dovrebbe essere controllato da un medico solo per stare dalla parte del sicuro.

Riconoscendo la causa del dolore si è in grado di riconoscere molte malattie pericolose per la vita. Questo non vuole essere per te un motivo di panico, ben altro… è sicuramente importante essere ben informati su ciò che potrebbero essere in corso all’interno del vostro corpo.

Avete mai provato un dolore riferito? Scrivilo nei commenti.

Si prega di condividere queste informazioni estremamente importante con amici e familiari.

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.