Il trattamento osteopatico per le otiti offre spesso risultati eccellenti!
L’otite media è una delle patologie che interessano maggiormente l’ambito pediatrico a causa della forma e della posizione delle tube di Eustachio, che non consentono un buon drenaggio dei muchi dall’ orecchio medio verso le altre vie aeree, cosicché la pressione aumenta, provocandone dolore.
Il liquido che non fluisce regolarmente favorisce un ambiente ideale per la propagazione di virus e batteri, dunque infezioni che, se ripetute, possono danneggiare il timpano e le strutture dell’orecchio interno.
L’approccio medico tradizionale è legato all’uso esclusivo di antibiotici e antipiretici che, tuttavia, trattano solamente la sintomatologia ma non fanno nulla per combattere la causa per la quale l’ otite si è presentata e possono,quindi, favorire le ricadute e indebolire l’organismo.
Il metodo osteopatico parte invece dall ’origine del disturbo e agisce direttamente sugli ostacoli che impediscono il drenaggio fisiologico. Attraverso un trattamento delicato ed efficace della sfera cranio-sacrale e non solo, l’osteopata mira ad eliminare quelle tensioni che impediscono un buon movimento cranico(soprattutto delle ossa temporali in questo caso) e a eliminare le tensioni biomeccaniche favorendo in tal modo il drenaggio del muco attraverso la tuba di Eustachio.
Il trattamento osteopatico agisce anche sul sistema linfatico e venoso di tutto il corpo, aiutando così il naturale processo di auto guarigione dell’organismo e rafforzando il suo sistema immunitario.