Il limone è un agrume che si presta a molteplici utilizzi in casa e in cucina. Tutti conosciamo le sue innumerevoli virtù benefiche.

Tanto per cominciare, il suo profumo è davvero gradevole: non appena annusiamo una fetta di limone, subito ci viene trasmessa una sensazione di pulizia e freschezza. Se soffriamo di un qualche disturbo, immediatamente iniziamo a sentirci un po’ meglio.

Il limone ha molti utilizzi anche nel campo estetico: il suo succo serve a rendere più forti e luminose le unghie di mani e piedi. Disciolto in acqua serve a preparare un fantastico pediluvio che subito darà sollievo a gambe e piedi affaticati. Uno spicchio di limone strofinato sui calli e sui duroni aiuterà la pelle a diventare più morbida e liscia.

I vantaggi per la salute, poi, sono ben noti. 

Bere succo di limone calma il reflusso acido, cura l’influenza, ed è di aiuto persino nel caso di patologie più gravi, come il colera o le febbri malariche. Inoltre il limone è anche un potente antiossidante che aiuta le cellule del nostro corpo a mantenersi giovani e in buona salute.

Tutto questo è reso possibile dalle numerose sostanze che sono contenute nel limone: non solo la ben nota vitamina C, ma anche le vitamine A ed E, oltre a ferro, rame, potassio, cromo e magnesio. Ma c’è anche un altro aspetto del limone da considerare, meno noto di quelli fin qui elencati ma non meno interessante e utile, ed è la sua capacità di migliorare nel complesso il nostro stile di vita.

Non ci credete?

Provate a tagliare un limone a fette, lasciandolo in casa e sul comodino durante la notte: il mattino successivo potrete già usufruire dei primi benefici. Il profumo del limone aiuta infatti apurificare l’aria delle nostre abitazioni in modo completamente naturale, senza dover usare alcun detergente o deodorante sintetizzato chimicamente.

Questo si ripercuote in modo positivo anche sull’umore e sulla qualità del sonno, perché aiuta a respirare meglio e più profondamente. Se siete di quelle persone che dormono sempre male, e al mattino si svegliano già con la luna di traverso, noterete subito che, se avete lasciato nella vostra camera un piattino con delle fettine di limone, al risveglio vi sentirete più sereni e rilassati.

Vi sentirete come se aveste bevuto una bella tazza di caffè, già pimpanti e pronti ad affrontare una nuova giornata. Il limone, cioè, non è solo una decorazione da usare sui drink, nè soltanto un ingrediente da usare in cucina: è un vero e proprio energizzante che può contribuire a rendere la vostra vita più solare e luminosa!

Dr. Bruno Maria Camerani

Specialista in Osteopatia, si occupa di aiutare il paziente ad intraprendere un percorso di consapevolezza volto a ripristinare un nuovo equilibrio grazie a tecniche osteopatiche strutturali, viscerali, cranio-sacrali, fasciali, di energia muscolare, somato-emozionali e biodinamiche volte a stimolare nel corpo del paziente il meccanismo di autoguarigione e ad aiutare la persona a comprendere la causa del suo sintomo. Attualmente svolge la sua attività in libera professione presso il suo studio privato di Roma, Frascati e Ciampino.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*