Il mal di schiena lombare può insorgere al mattino, anche a causa di un materasso non perfettamente adatto al riposo, di solito questo dolore sparisce dopo qualche minuto, ma in alcuni casi più durare di più ed essere anche molto acuto. Certe volte si manifesta anche da seduti oppure dopo una corsa. In ogni caso i sintomi sono sempre gli stessi, soprattutto un dolore situato nella parte bassa della schiena, che compare quando solleviamo qualcosa di pesante e che tende a migliorare con il passare dei giorni, anche in base a quanto riposiamo. In effetti il riposo, fra i rimedi da adottare, è fondamentale. Allo stesso tempo è opportuno svolgere degli esercizi adatti per la sciatica e sapere cosa fare.

A volte questo mal di schiena può essere la reazione del corpo ad una cattiva posturamentre si dorme. Tuttavia, altre cause possono scatenare questo dolore, ed alcune di esse meritano un’attenzione particolare, sopratutto quando il mal di schiena continua nell’arco della giornata.

Quali sono alcune cause delle cause che provocano il mal di schiena al mattino?

Materasso: se è troppo duro, o troppo soffice, può provocare mal di schiena. E’ importante usare un materasso adeguato, che dia il supporto necessario alla schiena evitando che i muscoli restino tesi.Postura: dormire a pancia in giù, o sui fianchi, può provocare una deformazione della colonna vertebrale, e un conseguente dolore cronico.Sollevamento di materiale con un peso eccessivo o posizione di sollevamento sbagliata: di solito quando si deve compiere questo tipo di gesto si consiglia di piegare le ginocchia per usufruire della forza delle gambe per non andare a sforzare troppo la schiena.Sport o esercizi eseguiti in maniera non corretta: molto spesso capita quando si fanno esercizi per gli addominali perché non si gestisce il movimento e quindi lo sforzo è tutto a carico della schiena.

Masticazione e camminata: questi due fattori incidono sulla colonna vertebrale, responsabile principale del dolore alla schiena.Essere in sovrappeso: provoca una pressione eccessiva sulla colonna vertebrale.

Fumo: se sei un fumatore assiduo, è possibile che i tessuti della schiena siano danneggiati.

Medicine: l’uso prolungato di determinate medicine hanno effetti secondari come l’indebolimento delle ossa.

Artrite: mal di schiena e rigidità possono essere dei sintomi premonitori dell’artrite. L’artrite spinale causa la distruzione della cartilagine, essenziale affinché le ossa non sfreghino fra di esse. Tale effetto causa infiammazione delle articolazioni, e dolore.

Quali sono i sintomi del mal di schiena al mattino?

I sintomi del mal di schiena lombare sono incentrati soprattutto sul dolore, che interessa la parte bassa della schiena, all’altezza dei reni, senza che la sensazione dolorosa si propaghi alla gamba. E’ la classica sensazione della sciatica, che si prova soprattutto quando si solleva qualcosa di pesante, quando si fa un movimento improvviso o in seguito ad una caduta. Si sente tutta la zona interessata completamente bloccata. A volte il tutto può comparire improvvisamente o si instaura in maniera graduale e può comprendere anche un formicolio alle braccia o alle gambe. Il dolore può essere acuto o cronico. Il primo dura dalle 4 alle 6 settimane, il secondo tende ad essere continuo. In questi casi alla base ci può essere una patologia ben precisa, come un’ernia del disco o l’osteoartrite.

Quali sono i rimedi da adottare?

I rimedi per il mal di schiena lombare sono vari. Possono essere utili le applicazioni di freddo e di caldo. In generale, il ghiaccio dovrebbe essere applicato quando compare il dolore e, dopo 3 o 4 giorni, si passa al caldo, in modo che i muscoli si possano rilassare. Possono essere opportuni anche i massaggi e l’esercizio fisico, da svolgere anche grazie all’aiuto di un fisioterapista. Fra i rimedi naturali da tenere presenti, si possono ricordare l’artiglio del diavolo, lo zenzero, l’arnica montana, il sambuco e l’olio essenziale di lavanda.

Per prevenire e lenire i dolori lombari è utilefare una serie di specifici esercizi in grado di alleviare il dolore in meno di 15 minuti.

E’ importante determinare la causa del mal di schiena al mattino per poterla correggere e mettere fine a questo scomodo sintomo,e in questo caso l’ osteopatia potrebbe essere un valido aiuto.