fbpx

Osteopatia biodinamica

Bruno Maria Camerani - MioDottore.it

Osteopatia biodinamica

Le fasce (tessuto connettivo), giocano un ruolo fondamentale nella trasmissione delle informazioni da un punto all’altro del sistema corporeo. Questa capacità le rende uno strumento indispensabile per la salute dell’individuo, rappresentando un elemento essenziale per il mantenimento dell’omeostasi (equilibrio interno)

Lesione Osteopatica e “salute” per l’Osteopatia Biodinamica

Tutto questo a condizione però che non ci siano interruzioni della stessa, e che venga garantita una rete di relazioni che ricostruisca l’ unità. Quando questa continuità delle fasce non è garantita (ad esempio in caso di esiti cicatriziali o fibrosi muscolari conseguenti a traumi, malattie, problemi posturali, etc), viene pregiudicata una corretta trasmissione delle informazioni all’interno del sistema corporeo, il quale cercherà di trovare una soluzione a questo buco della comunicazione, in modo da mantenere un equilibrio il più possibile economico. Nasce così la lesione osteopatica, che non sarà mai un evento biomeccanico isolato, ma piuttosto una sorta di disturbo del tutto. Per l’Osteopatia la lesione osteopatica è da considerarsi sempre un tentativo del corpo di mantenere un equilibrio, per l’Osteopatia biodinamica nella lesione osteopatica è sempre presente una forma di salute che opera.
L’Osteopatia biodinamica, rappresenta un’evoluzione della filosofia Osteopatica, che si allontana dalla “Tecnica”, intesa come lavoro indirizzato alla lesione osteopatica nel tentativo di eliminarla ma piuttosto è diretta alla salute che è presente all’interno della stessa lesione.
Questo permetterà di ricreare una continuità della comunicazione all’interno del “sistema” del paziente , consentendo alle forze auto regolatrici del paziente di fare il resto, eliminando le lesioni o trasformandole in qualcosa di meno dispendioso per il sistema.

Osteopatia biodinamica - Camerani Osteopatia Roma - Osteopata Frascati Ciampino Roma