Se qualcuno di voi si sta chiedendo come eliminare il grasso e avere un intestino sano, sarà felice di sapere che esistono alimenti in grado di fare il lavoro sporco per voi. Ci sono alimenti in grado di migliorare la digestione, combattere il gonfiore e aumentare il metabolismo, vediamo quali sono.

La patata messicana

Si chiama Jicama o Xicama ed è una pianta rampicante di origine messicana. Da noi è commercializzata come “patata messicana” e ha di buono che contiene l’inulina, una sostanza che rallenta l’assorbimento di carboidrati e zuccheri nel sangue così da farvi sentire sazi più a lungo. La patata messicana possiede anche un alto contenuto di magnesio e manganese, due micronutrienti necessari per assicurare il corretto funzionamento dell’apparato digestivo.

Yogurt e alimenti Probiotici

Scegliete yogurt con fermenti lattici vivi e altri alimenti probiotici in grado di dare una scossa al vostro metabolismo. In uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition, è stato messo in evidenza come le donne che hanno consumato quotidianamente yogurt con lactobacillus hanno perduto il doppio del peso rispetto alle donne che non hanno aggiunto regolarmente lo yogurt nella loro dieta.

Oltre a mangiare yogurt a colazione, provate a utilizzare lo yogurt greco nell’insalata, sul pollo o comunque al posto della maionese.

Aglio

L’aglio ha proprietà antimicrobiche ma gli studi dimostrano che nel nostro apparato digerente si comporta da antimicrobico selettivo eliminando i batteri che causano infiammazioni e lasciando inalterate le flore batteriche benefiche.

Kiwi

I Kiwi, proprio come ravanelli, pomodori e carote, contengono alti livelli di arabinogalattani, una sostanza di origine vegetale che migliorano il metabolismo. I kiwi figurano tra i “cibi funzionali” che hanno la capacità di eliminare batteri come E. Coli e Klebsiella, due microrganismi che se trovati in eccesso a livello intestinale, sono associati a metabolismo lento e peso corporeo elevato.

Acqua e Limone

Il succo di limone facilita la digestione e aumenta il metabolismo. Per apprendere tutti i benefici dell’acqua e limone vi rimandiamo all’articolo Come perdere peso con la Dieta dell’acqua e limone.

Crauti e carote

Crauti

I crauti possono fare grandi miracoli per il vostro girovita! Gli alimenti fermentati come i crauti (sì, i crauti altro non sono che broccoli finemente tritati e fermentati) sono un’ottima fonte di probiotici: sostengono la digestione e aiutano il metabolismo. I crauti sono perfetti per sconfiggere la sensazione di pancia gonfia.

Carciofi e Asparagi

Carciofi e asparagi, proprio come cipolle e porri, sono alimenti funzionali che nel nostro organismo producono acetato che a sua volta riesce a incrementare l’attività di brucia-grassi nelle cellule adipose

Dr. Bruno Maria Camerani
Specialista in Osteopatia, si occupa di aiutare il paziente ad intraprendere un percorso di consapevolezza volto a ripristinare un nuovo equilibrio grazie a tecniche osteopatiche strutturali, viscerali, cranio-sacrali, fasciali, di energia muscolare, somato-emozionali e biodinamiche volte a stimolare nel corpo del paziente il meccanismo di autoguarigione e ad aiutare la persona a comprendere la causa del suo sintomo. Attualmente svolge la sua attività in libera professione presso il suo studio privato di Roma, Frascati e Ciampino.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*