PISTOLA PER MASSAGGIO

Su che patologie utilizzarla?
Cos’è la pistola per massaggio muscolare? E su che patologie utilizzarla?
Non è, di certo, il classico massaggiatore elettrico, la pistola a percussione massaggia il muscolo in
modo ripetitivo attraverso colpi morbidi. Lo stimolo delle vibrazioni è in grado di sopprimere o quanto
meno allentare le sensazioni dolorose.
La pistola per i massaggi muscolari esegue un massaggio mirato dei tessuti muscolari profondi che e
consente di:
 Attenuare tensioni, rigidità e dolori muscolari (da acido lattico);
 Favorire la circolazione sanguigna e linfatica;
 Migliorare il range di movimento articolare;
 Accelerare il recupero dopo l’allenamento grazie all’ossigenazione dei muscoli;
 Riscaldare i muscoli prima di ogni allenamento allo scopo di ridurre il rischio di lesioni.
Si può utilizzare questo potente strumento in autonomia o affidare il compito ad
un fisioterapista qualificato (scelta consigliata) che sarà in grado di eseguire un massaggio profondo
senza particolari sforzi. L’intervento del fisioterapista è inevitabile per massaggiare la parte posteriore
del dorso, schiena, trapezi, lombari, gran dorsale, romboide: tutte aree di difficile accesso per chi vuole
utilizzarlo autonomamente.
Differenze massaggio manuale e quello con la pistola per massaggi

Penetrazione dei Muscoli

La pistola per massaggio a percussioni eccelle nel penetrare più in profondità, esercitando pressione,
offrendo un vantaggio terapeutico. Si ha la sola esperienza del sollievo piuttosto che dolore.
Considerando che la funzione della terapia a percussione è in grado di lavorare e  trattare i tessuti
muscolari profondi. Questo aumenta e facilita la distribuzione dell’ossigeno e la circolazione
sanguigna in più parti del corpo, soprattutto nell’area che si sta massaggiando. Così, crampi e dolori
post-allenamento sono ridotti, accelerando la capacità del corpo nel guarire e nel recuperare dopo uno
sforzo.
È stata clinicamente dimostrata la riduzione del dolore da parte della terapia a percussione, ed al
tempo stesso è efficace nella riduzione dei livelli di LDH nelle 48 ore dopo gli allenamenti.

Forza del Massaggio

Gli strumenti terapeutici a percussione come una pistola per il massaggio del tessuto profondo possono
penetrare profondamente e utilizzare un’area più ampia anche con massaggi energici, mentre del forte
dolore può essere provato con il massaggio tradizionale manuale.
L’aspetto migliore di ciò, è che si può fare la terapia a percussione in modo indipendente senza
l’aiuto di altri.
In sintesi. La terapia a percussione eccelle rispetto al massaggio tradizionale manuale in termini di
forza massaggiante e profondità di penetrazione muscolare. Tuttavia, l’uso è consigliabile regolarmente
per un sollievo dai dolori muscolari con una pistola per il massaggio. 5-10 minuti è la durata consigliata
di utilizzo e il massaggiare le stesse aree per lungo tempo non è consigliato.
Quando praticare il massaggio a percussione?
Perchè? E quali benefici?
Tutti possono beneficiare della pistola per massaggi seppure siano particolarmente indicati ad atleti e
sportivi.
Un massaggio muscolare praticato a regola d’arte consente di ottenere svariati benefici:
 Riduce la tensione muscolare;
 Allevia lo stress;
 Attenua il dolore provocato da una contrattura muscolare;
 Previene infortuni se applicato prima di allenamenti e gare sportive;
 Favorisce il defaticamento dopo l’allenamento;
 Elimina crampi e contusioni;

 Interviene sul tono rilassando il muscolo (in caso di ipertonia) e stimolandolo (in caso di ipotonia);
 Migliora la circolazione linfatica e sanguigna;
 Ossigena i muscoli eliminando tossine accumulate durante il giorno.
La pistola massaggiante è molto utile in ambito sportivo

Prima di un allenamento  la pistola massaggiante aiuta a riscaldare e ad attivare i muscoli e la
circolazione sanguigna, ma anche dopo l’allenamento questo strumento può aiutare a contrastare
l’accumulo di acido lattico.
Per un atleta che soffre di dolore cronico e disfunzione nella zona delle spalle o di un gomito del
tennista, il massaggio a percussione può aiutare a migliorare e recuperare la corretta fisiologia delle
fibre muscolari; può essere anche molto utile per coloro che vogliono solo rilassare i
muscoli o alleviare i dolori muscolari
Pistola per massaggio muscolare: controindicazioni
La pistola per il massaggio muscolare presenta alcune controindicazioni, ecco  su che patologie non è
consigliabile l’utilizzo di questo strumento:
 Muscoli infiammati;
 Strappi muscolari;
 Cirrosi epatica;
 Vene varicose;
 Primi mesi di gravidanza;
 Dopo un intervento chirurgico in presenza di febbre.
Occorre una certa cautela in presenza di pace-maker e bypass.