Di sicuro siamo molto di più di ciò che mangiamo, ma comunque ciò che mangiamo può aiutarci ad essere molto di più di quello che siamo. – Adelle Davis
Ti è mai capitato di aver mangiato abbastanza cibo, ma di sentirti come se non avessi mangiato niente? O avere morsi della fame a ore strane nonostante aver mangiato in orario?
Ciò accade perché’ il cibo che si mangia non fornisce il tipo di energia che il corpo e l’anima richiedono. Qualunque cibo ingeriamo è direttamente proporzionale all’energia che possediamo.
La chiave per il mantenimento di buoni livelli di energia all’interno del corpo è nel sapere che il cibo che si mangia non ha solo un effetto sul vostro corpo, ma le forze vitali (CHI) sono ugualmente dipendenti da esso. Secondo il sistema dei Chakra, i sette centri energetici o chakra all’interno del nostro corpo prosperano su diversi tipi di cibo per mantenere il loro livello di energia ed sono suscettibili di cambiamenti. Pertanto, la richiesta di cibo del nostro corpo potrebbe essere diversa di volta in volta.
Ad esempio, se hai difficoltà ad esprimerti o comunicare i tuoi problemi reali, ciò è dovuto ad un blocco nel chakra della gola e il consumo di succhi e di frutta risulta essere di grande aiuto nel rinvigorire la gola.
Coloro che hanno stimolato il chakra della gola potrebbero avere blocchi nel chakra del cuore, che è responsabile della nostra capacità di sentire, amare, provare compassione o perdonare.
Alimenti di colore verde, ricchi di clorofilla, cibi crudi, come germogli, tè verde, ecc., aiutano a disgregare le forze negative che bloccano il nostro chakra del cuore.
Ogni chakra cerca e trae energia dal cibo che consumano. Il diagramma seguente ti fornirà un elenco dei prodotti alimentari necessari per i rispettivi chakra.
Mangiare in modo consapevole
Mangiare consapevolmente significa riconnettersi con l’esperienza di mangiare e godersi il nostro cibo, assaporare ogni boccone, ed evitare tutte le distrazioni e di essere pienamente consapevole di ciò che si mangia. Viviamo in un’epoca di fast food, bibite dietetiche, pizza e cibo spazzatura. Pensaci bene, “moda alimentare ‘è la cosa peggiore che sia capitata all’industria alimentare.
Le tecniche di marketing usate per attrarre i consumatori, rendendo il cibo di bell’aspetto, si traducono in quantità extra di colore, additivi chimici nel cibo che ci stanno danneggiando. Pertanto, ogni volta che sei tentato di seguire la moda alimentare, chiediti se quel cibo influenzi la tua energia vitale e i tuoi centri energetici.
La maggior parte del tempo, ci aggrappiamo al cibo per fuggire dalla noia, fame o stanchezza a causa del fatto scientificamente provato che il cibo altamente appetibile stimola il centro del cervello che rilascia la dopamina (neurotrasmettitore del piacere).
Mangiare consapevolmente significa scegliere il cibo per nutrire il corpo e l’anima. Conoscere la relazione del cibo con il cervello. Interrogare la mente per entrare in sintonia con la propria forza vitale per sapere cosa è necessario mettere nel piatto. Conoscere il colore, l’odore, la consistenza e il sapore del cibo al fine di assimilare accuratamente i suoi benefici. La moderazione è una componente essenziale del mangiare consapevole. Nella medicina cinese, si consiglia di mangiare solo fino a quando si è pieni all’80% e non riempire completamente lo stomaco, perché ciò indebolisce il potere digestivo dello stomaco e degli intestini, aumentando lo stress nel lungo periodo.
I nutrizionisti sconsigliano di mangiare di fretta o di avere qualsiasi tipo di conversazione mentre si mangia. Così facendo si tende a dimenticare di gustare il cibo. Il semplice atto di masticare il cibo con cura, può salvare se stessi da diversi tipi di disturbi allo stomaco.
Inoltre, oltre a scegliere il vostro cibo, si dovrebbe anche prestare attenzione alla sua origine e al metodo di preparazione. Mangiare cibo che è fatto di energia positiva ti fa sentire lo stesso.
Mangiare consapevolmente richiede pratica, ma utilizzando questa tecnica si mangia con più attenzione. Ricordati di questo, “Mangiare è una necessità, ma mangiare intelligentemente è un’arte.” ~ François de la Rochefoucauld