Gli spinaci sono un alimento vitale per il tratto digerente, sia per la sezione alimentare del corpo (lo stomaco, il duodeno, e l’intestino tenue), che per l’intestino crasso o colon, come riconosciuto da tempo immemorabile.
Grazie alla ricchezza di minerali gli spinaci hanno proprietà lassative e tonificanti e apportano benefici anche al muscolo primario dell’organismo, il cuore.
L’alto contenuto di acido folico apporta benefici al nostro sistema immunitario, rendendolo più “forte” e aiuta notevolmente l’organismo nella produzione di globuli rossi.
Lo spinacio è caratterizzato da un alto contenuto di vitamine A e C e in minore quantità, vitamine B, D, F, PP e K; oltre alle vitamine troviamo una discreta quantità di minerali quali rame, potassio, zinco, calcio ferro e fosforo. Gli spinaci hanno proprietà molto utili alla vista: la luteina, contenuta in buona quantità nelle foglie di spinaci, ha la capacità di penetrare nel sangue e di depositarsi negli occhi, in particolare nella retina, apportando così ottimi benefici alla vista.
E’ stato dimostrato che il succo di verdura cruda biologica di carota in combinazione con il succo di spinaci è utile nel trattamento delle vene varicose. Le proporzioni considerate utili sono il 25% di succo di carota e il 75% di succo di spinaci.
Secondo alcuni ricercatori giapponesi, “gli spinaci sono una notevole fonte di magnesio, che favorisce la dilatazione dei vasi, garantendo una buona fluidità sanguigna. E quest’ultima è, a sua volta, di cruciale importanza per avere erezioni forti e durature”.
Gli spinaci, da cotti mantengono le stesse proprietà?