fbpx

Il sistema immunitario può essere considerato come una macchina perfetta, creata per difenderci contro possibili attacchi esterni da parte di agenti patogeni. Tuttavia, le nostre difese immunitarie possono anche indebolirsi, rendendo l’organismo più vulnerabile a malattie e infezioni.

L’inverno, ad esempio, è la stagione dell’anno in cui siamo maggiormente esposti alle malattie e in cui l’attività del nostro sistema di difesa viene maggiormente sollecitata. Stress, patologie, abuso di medicinali e fattori ambientali possono però indebolirci.

In queste occasioni, dobbiamo essere pronti ad aiutare e rafforzare il nostro organismo. Ecco come.

ALIMENTAZIONE 

La prima soluzione naturale per rafforzare il nostro sistema immunitario passa per la bocca, attraverso i cibi che immettiamo nel nostro organismo. Ecco quali sono i più Efficaci.

Aglio

L’aglio è considerato un toccasana per rafforzare le difese immunitarie. La sua azione si svolge attraverso l’allicina e il solfuro, che stimolano le cellule del nostro corpo che si occupano di combattere le infezioni. Non solo,secondo un recente studio, sembra che sia utile anche per prevenire l’insorgenza del cancro ai polmoni e di proteggere il nostro cuore.

Frutta secca

Abbiamo più volte elencato i benefici della frutta secca, spiegando come il suo consumo faccia bene al cuore e allunghi la vita. Il suo contenuto di vitamina E la rende un alimento utile per affrontare gli attacchi degli agenti patogeni esterni. Le mandorle, in particolare, oltre a rafforzare le ossa e a combattere il colesterolo, ci aiutano a ridurre la sensibilità ai malesseri stagionali.

Agrumi

Con il loro contenuto di vitamina C aiutano il nostro sistema immunitario a difendersi dai malanni stagionali. Inoltre, favoriscono l’assorbimento di ferro da parte del nostro corpo e ci riforniscono di altre importanti vitamine e antiossidanti, come la vitamina A ed E, utili a combattere l’azione dei radicali liberi e a sostenere l’attività dei nostri organi principali.

Carote

Il betacarotene è un antiossidante naturale molto importante, che appartiene al gruppo carotenoidi. È considerato un importante aiuto per combattere il cancro e le malattie cardiache, ma anche per rafforzare il sistema immunitario. Supporta l’azione dei linfociti e contribuisce a combattere l’azione dei radicali liberi. È contenuto negli alimenti vegetali di colore arancione o rosso, tra cui, appunto, le carote.

Cavolo

Una tazza di cavolo fornisce il fabbisogno giornaliero di vitamina A. La vitamina A funge da antiossidante ed è essenziale nella formazione dei globuli bianchi. La vitamina A aumenta anche la capacità degli anticorpi di rispondere agli agenti invasori. Contiene inoltre una grande quantità di vitamina C, acido glutammico e aminoacidi.

Funghi shiitake

Questo tipo di funghi contiene betaglucani, dei carboidrati complessi che migliorano l’attività del sistema immunitario, oltre a ridurre le allergie legate ad un cattivo funzionamento delsistema immunitario. Sono ricchi di proteine vegetali, ferro, fibra, minerali e vitamine sono poveri di contenuti calorici. Contengono vitamine B1, B2, B6, B12 e D2, alti contenuti in Riboflavina e Niacina.

PIANTE CHE RAFFORZANO IL SISTEMA IMMUNITARIO

Abbiamo visto alcuni dei cibi più utilizzati per rafforzare il sistema immunitario. Vediamo adesso una serie di erbe che, se assunte sotto forma di decotti o tisane, possono aiutarci ad allontanare i malesseri stagionali.

Ginseng. Noto per le sue proprietà energizzanti che migliorano le capacità fisiche e mentali, il ginseng è anche utile a rafforzare il sistema immunitario, endocrino e nervoso. Il ginseng è una pianta perenne, che funge da potente antiossidante e antinfiammatorio e i suoi componenti svolgono un’importante azione antietà. I benefici risiedono nelle sue radici. Si può assumere sciolto in acqua o nel tè. Echinacea. Questa particolare pianta è molto nota per la sua capacità di migliorare il sistema immunitario, ma possiede anche proprietà che possono aiutare ad alleviare il dolore e l’infiammazione. Inoltre, sembra che aumenti la produzione di citochine e l’attività delle cellule immunocompetenti. Può essere assunta sotto forma di tintura madre, una o due volte al giorno.Rosa canina. Questa pianta è ricca di vitamina C, di vitamina A e di vitamina B, oltre che di acidi grassi essenziali e di antiossidanti. Le sostanze in essa contenute la rendono un ottimo strumento per rafforzare il sistema immunitario e proteggere il nostro corpo da eventuali malanni e disturbi. Può essere assunta sotto forma di infuso.Rodiola. La Rodiola è una piccola pianta, originaria delle fredde regioni della Siberia. È una di quelle pianticelle che vengono chiamate adattogene per la loro capacità di aiutare l’organismo ad adattarsi e reagire agli stimoli esterni. Sembra inoltre che aiuti a combattere lo stress e le sue ripercussioni sul sistema immunitario. Si assume sotto forma di estratto secco, filtrato in acqua calda.

SPEZIE

Amanti delle spezie, gioite! Questi preziosi alleati della nostra cucina possono infatti aiutarci a rafforzare il sistema immunitario…con gusto!

Zenzero, curcuma e cannella, infatti, riducono le infiammazioni, abbassano il colesterolo e sostengono le difese del nostro organismo, rendendoci più forti e reattivi contro l’azione degli agenti esterni.

LE COSE DA FARE E QUELLE DA EVITARE

Ecco adesso una serie di cose che è meglio fare, o non fare, per evitare che le difese del nostro organismo ne risentano.

Eliminate lo zucchero raffinato: ostacola il buon funzionamento delle difese immunitarie naturali del nostro organismo. Cercate di dolcificare il meno possibile o, al limite, di utilizzare delle alternative naturali allo zucchero biancoRinunciare ai grassi. I grassi polinsaturi sembrano essere un deterrente per l’attività di un sistema immunitario efficiente.Perdete qualche chilo. Essere in sovrappeso ha un effetto importante sul sistema immunitario. Esistono alcune teorie secondo cui le difese immunitarie delle persone in sovrappeso non funzionano bene quanto quelle dei coetanei sani.Rilassatevi. Lo stress, abbiamo visto, compromette il sistema immunitario.Elevati livelli di cortisolo nel sangue influenzando il funzionamento della ghiandola del timo, la cui attività consiste nel portare a maturazione vari tipi di linfociti atti a riconoscere e distruggere le cellule infette.Muovetevi. L’attività fisica, oltre a farvi sentire meglio e più felici, aiuta il sistema immunitario. Senza esagerare però!Riposate bene. La carenza di sonno e di riposo svolge l’effetto di provocare un vero e proprio stress per il nostro corpo, ostacolando le funzionalità del sistema immunitario ed elevando gli stati infiammatori.

E L’OSTEOPATIA PUO’ AIUTARE?

Il sistema immunitario ha il fondamentale compito di difenderci da attacchi di virus e batteri o da qualsiasi cosa che possa minacciare il nostro stato di salute. Si tratta di un sistema altamente specializzato e complesso i cui equilibri dipendono da molteplici fattori, quali lo stress, la corretta alimentazione, uno stile di vita corretto, un buon equilibrio ormonale, una buona funzionalità intestinale, un buona impronta psichica, ecc. Proprio per la sua complessità si inizia a parlare di PNEI, cioè psico-neuro-endocrino-immunologia. Infatti, si è compreso come lo studio del sistema immunitario vada allargato studiando le interazioni con altri campi ritenuti fino a qualche tempo fa marginali o quasi. La necessità nasce soprattutto dal fatto che si sta scoprendo come sempre di più il sistema immunitario, o meglio le sue alterazioni siano alla base dell’eziopatogenesi di parecchie malattie importanti comprese le forme tumorali.

Il trattamento osteopatico si inserisce ottimamente in quest’ottica. Il corretto equilibrio meccanico del corpo è il presupposto base per un corretto funzionamento del sistema linfatico e quindi della risposta immunitaria. Laddove esiste una “disfunzione funzionale osteopatica”, quindi una restrizione di movimento, non è garantita la corretta irrorazione sanguigna dei tessuti ed il relativo drenaggio linfatico. Inoltre con l’osteopatia è possibile garantire, in assenza di un patologia specifica, una buona funzionalità intestinale, alla base della risposta immunitaria.

Condividilo con i tuoi amici!