Cosa succede quando fai scrocchiare le tue articolazioni? Un video lo spiega e rassicura :”non provoca artrite “
Alzi la mano chi non si è mai fatto scrocchiare le articolazioni. E alzi la mano chi non si è mai chiesto cosa succede effettivamente e soprattutto se è un pratica che alla lunga può risultare nociva. A spiegare l’arcano, questo video che mostra esattamente cosa succede alle vostre dita quando con costanza decidete di farle “scrocchiare”.
Un liquido chiamato liquido sinoviale lubrifica le articolazioni e, talvolta, un accumulo gassoso può verificarsi all’interno. Il crack acustico che si sente è dato da “l’esplodere di queste bolle di gas” e perciò non ha nulla a che fare con le ossa come molti pensano. Una curiosità: ci vogliono circa 20 minuti perché il gas si riformi di nuovo.
Il Dottor Donald L. Unger ha deciso di fare da cavia umana e di scrocchiarsi le nocchie di una mano e non dell’altra per vedere se la pratica poteva causare artrite. Dopo sei anni, ha trovato che non c’era stato alcun effetto. Insomma, la scienza ha confermato che farsi scrocchiare le articolazioni non ha controindicazioni per la salute delle vostre articolazioni. Via libera!