- I reni impediscono l’accumulo di tossine, scarti e liquidi in eccesso nel corpo
- Mantengono livelli degli elettroliti stabili (i minerali) necessari per tutte le reazioni biochimiche
- Producono gli ormoni che regolano la pressione sanguigna
- Producono globuli rossi
- Aiutano le ossa a rimanere forti
Se i reni vengono danneggiati, la salute viene minacciata. E’ importante capire e riconoscere i sintomi di un danno renale, al fine di correggerlo e mantenere il corpo sano e forte. I segni più comuni di danno renale sono:
#1 Cambiamenti nella minzione
Quando i reni non funzionano, i cambiamenti nella minzione possono essere un segnale di avvertimento precoce.
- Senti l’impulso impellente di alzarti nel bel mezzo della notte per urinare
- L’urina può essere schiumosa o frizzante
- Si può urinare più spesso o in quantità maggiore, con l’urina pallida
- Si può urinare meno spesso o in piccole quantità, con urine di colore scuro
- L’urina può contenere sangue
- Si può sentire pressione o difficoltà ad urinare
#2 Gonfiore
Se i reni non funzionano correttamente, non possono rimuovere il liquido in eccesso nel corpo, che può portare a gonfiore alle gambe, caviglie, piedi, viso o le mani. Un gonfiore imprevisto potrebbe quindi essere un indicatore di un malfunzionamento dei reni.
#3 Fatica
Quando i reni sono sani, producono un ormone chiamato eritropoietina o EPO. Questo ormone dice al corpo di produrre nuovi globuli rossi che trasportano l’ossigeno. I reni che non funzionano a pieno producono meno EPO, quindi ci sono meno di globuli rossi che trasportano l’ossigeno. I muscoli e il cervello si affaticano rapidamente e facilmente, che porta anche ad anemia.
#4 Sfoghi cutanei
Se reni non rimuovere efficacemente i rifiuti dal sangue, l’accumulo può provocare grave prurito o eruzioni cutanee. I rifiuti si accumulano nel sangue, e la pelle diventa secca e irritata. Creme o pomate possono aiutare il problema in superficie, ma se il problema della tua pelle è legato a danni renali, mettere la crema non risolverà il problema di fondo.
#5 Gusto metallico in bocca
Quando i rifiuti si accumulano nel sangue, si ha alito cattivo e anche la nostra percezione del gusto sarà alterata. Se si nota una perdita di appetito o di un cambiamento nelle preferenze alimentari, potrebbe essere un segno di danno renale. L’accumulo dei rifiuti può anche causare nausea evomito.
#6 Manca il respiro
Danni renali possono portare alla mancanza di respiro in due modi. Il fluido in più nel corpo può accumularsi nei polmoni, e / o la carenza di globuli rossi che trasportano l’ossigeno può lasciare il corpo in mancanza di ossigeno.
#7 Capogiri e difficoltà di concentrazione
L’anemia dovuta ai reni non funzionanti correttamente significa che il cervello non riceve l’ossigeno di cui ha bisogno. Questo può portare a perdita di memoria, vertigini e problemi di concentrazione.
#8 Mal di schiena
Alcune persone che soffrono di danni renali possono provare dolore nella parte superiore della schiena o sullo stesso lato del rene danneggiato. Le infezioni renali e calcoli renali possono causare dolore e spasmi.
COME RAFFORZARE I RENI
I nemici peggiori per i nostri reni sono
- l’eccesso di sale
- disidratazione
- lo zucchero
- gli alcolici
- le bibite gassate
- i latticini
- caffè e sigarette
- forti emozioni di paura
In medicina tradizionale cinese i reni sono collegati alla paura, avere reni deboli significa avere problemi alla vescica urinaria, alle ossa, all’udito, ai genitali, perdere i capelli e molto altro.
Ecco alcuni consigli per far ritornare in salute i nostri reni
- Bere 2 litri di acqua al giorno lontano dai pasti
- Usare molto prezzemolo, sia come condimento che come infuso .
- Consumare cibi ricchi di antiossidanti e sostanze benefiche per i reni ovvero:
- mirtilli e bacche
- limone
- goji, acai e aronia
- curcuma e zenzero
- insalate di finocchio, radicchio e lattuga
- fagioli di ogni tipo
- cavolo verza
- ortica
- Sciogliere la tensione nervosa ai reni dovuta alle forti emozioni bloccate nei reni. Può essere utile fare questa meditazione: chiudi gli occhi, rilassati, respira profondamente e lentamente con il naso, metti le mani dietro la schiena ad altezza dei reni e visualizza l’energia luminosa che dalle mani entra nei reni e scioglie l’oscurità. E’ una tecnica tanto semplice quanto potente.