I pensieri sono cose, anche se possono sembrare inconsistenti, sono unità di energia misurabili, impulsi elettrici biochimici, onde di energie che viaggiano nello spazio/tempo.
I pensieri sono energia, sono reali e misurabili e sono molto potenti. Noi siamo il prodotto di tutti i pensieri che abbiamo avuto, di tutti i sentimenti che abbiamo provato, di tutte le azioni che abbiamo intrapreso fino a oggi.
Ogni singolo pensiero genera un cambiamento fisiologico nel corpo. Dunque, è molto importante imparare a pensare e comportarsi in modo positivo, in sintonia con ciò che davvero vogliamo essere, fare e vivere nella vita. I pensieri influenzano il nostro sistema immunitario. La nostra mente è strettamente collegata al sistema immunitario, al sistema nervoso e al nostro sistema endocrino. I nostri pensieri hanno la capacità di modificare i nostri equilibri ormonali e biochimici e di conseguenza la capacità di rafforzare o di indebolire il nostro sistema immunitario. Quindi è importante innanzitutto, imparare ad osservare da dove proviene il flusso di pensieri, di vederne, quasi come spettatori esterni, la sua rapida transizione e la combinazione di come appaiono e poi scompaiono. Impariamo ad accogliere un pensiero e a contemplarlo. Mentre la giornata scorre, mentre siete assorti nelle solite faccende quotidiane, fermatevi un attimo e ascoltatevi e fate caso a come vi sentite: preoccupati, tristi, depressi, felici, grati e così via. Ogni pensiero che passa lascia un’impronta sulle vostre emozioni.
I pensieri negativi, influenzeranno il corpo in maniera negativa. Ti faranno sentire teso, stressato, impaurito e sfiduciato. Ci creano dolori fisici e tensioni muscolari. Oltre a questo, i pensieri negativi emanano energia stagnante che attrae esperienze spiacevoli e condizioni di salute precaria. I pensieri positivi, al contrario influenzeranno il corpo in maniera positiva. Ti faranno sentire più rilassato, più equilibrato e coraggioso. Stimolano il rilascio di endorfine nel cervello, riducendo il dolore e aumentando il piacere. Oltre a questo, i pensieri positivi emanano energia positiva che attrae esperienze altrettanto positive. Dunque, è chiara l’importanza dell’imparare ad essere presenti nel qui e ora il più positivamente possibile. Prima come osservatori e poi come contemplatori prenderete coscienza di quanto sia potente l’impronta che i pensieri lasciano dentro di noi, possiamo allora consapevolmente decidere di accantonare un pensiero e sceglierne uno diverso, un pensiero che ci permetta di sentirci meglio, di vedere il lato positivo di una situazione, che ci permetta di indirizzare in maniera creativa le nostre azioni.