A grande richiesta dopo averlo provato e averne visto i benefici, e visto che lo sto consigliando a molti miei pazienti voglio parlarvi del kefir.
Niente di meno che latte fermentato simile allo yogurt, il Kefir è una bevanda rinfrescante e salutare, ricca di fermenti lattici e probiotici vivi e benefici, dal gusto fresco, leggermente acido ma dal sapore particolarmente piacevole.
Scoperto e subito apprezzato dall’uomo già migliaia di anni fa, originario del Caucaso, e tutt’oggi molto usato in Russia, il Kefir viene preparato in modo tradizionale utilizzando latte fresco (di pecora, capra o vacca) e i fermenti o granuli di Kefir formati da un polisaccaride chiamato kefiran che ospita colonie di batteri e lieviti, ma può essere preparato anche con altri liquidi con contenuto di zuccheri come il latte di soia o il latte riso e persino solo con l’acqua zuccherata.
Questa bevanda è considerata unalimento miracoloso per il nostro organismo, perché contiene, oltre aifermenti (che garantiscono il corretto funzionamento dell’intestino aiutandoci a prevenire allergie e ad assorbire le vitamine indispensabili per la nostra salute), minerali quali il calcio, il magnesio, il fosforo e lo zinco, ma anche amminoacidi come il triptofanoil quale ha effetti terapeutici sul sistema nervoso (molto utile per le per le persone che hanno disturbi di iperattività o disturbi del sonno). Il Kefir è inoltre ricco di Vitamine del gruppo B e Vitamina K che regolano il sistema renale e che fungono da antiossidanti. Essendo povero di lattosio, poi, il Kefir può essere ingerito anche da coloro che ne sono intolleranti.
Consumare regolarmente Kefir dunque, ci garantisce un buon funzionamento dell’intestino e dell’apparato digerente, ci aiuta a rinforzare le difese immunitarie in quanto stimola la produzione di anticorpi, a riequilibrare la flora intestinale e ad eliminare il colesterolo cattivo nel sangu, e per finire a mantenerci calmi e sempre giovani.
Considerato un elisir di lunga vita è particolarmente indicato per chi ha bisogno di energia o per chi si sta riprendendo da un trattamento di antibiotici, agli anziani, e soprattutto alle donne in gravidanza grazie al suo contenuto di acido folico fondamentale per lo sviluppo del feto.
Ma come si prepara e soprattutto come si conserva il Kefir?
Di seguito le due ricette per quello di latte e quello di acqua
Kefir di Latte
Ingredienti
50g di granuli di Kefir di latte (due cucchiai circa);½ lt di latte a piacere a temperatura ambiente;
Preparazione
Mettete i granuli di Kefir in un contenitore di vetro con coperchio;Versate il latte (il contenitore non deve essere eccessivamente pieno);Chiudete il recipiente;Riponete il recipiente in un luogo a temperatura ambiente (in estate meglio riporre il contenitore in frigorifero);Aspettate 48 ore finché il latte non si è cagliato (durante le 48 ore mescolate ogni tanto). Il Kefir non deve cagliare eccessivamente ma rimanere abbastanza liquido per evitare che diventi troppo acido;Filtrate il Kefir in maniera da separare i granuli dal latte fermentato;
Il vostro benefico Kefir sarà pronto quando avrà una consistenza densa ed i granuli saranno aumentati di volume.
Il kefir si mantiene in frigo per circa 1 settimana.
Kefir d’ acqua
A differenza del Kefir di latte, il Kefir d’acqua ha un sapore frizzante, dissetante e leggermente alcolico.
Ingredienti
– 1/2 litro di acqua- 4-6 cucchiai di zucchero- 2-cucchiai di granuli di Kefir- 1/2 limone;- 1 fico secco oppure 2 cucchiai di uva sultanina o frutta varia a scelta;-1 cucchiaio di semi a scelta di cumino, anice o finocchio oppure un po’ di menta;
Preparazione
Mettete i granuli nel contenitore e versate l’acqua;Aggiungete lo zucchero e mescolate molto bene;Spremete il mezzo limone ed aggiungete anche la buccia grattugiata;Aggiungete la frutta, i semi e/o le foglie di menta;Tappate il recipiente assicurandosi e lasciate in fermentazione a temperatura ambiente per 48 ore;Filtrate la soluzione di Kefir in altro recipiente e una volta lasciato raffreddare ancora un po’ il vostro miracoloso Kefir, di acqua sarà pronto.
Conservate in frigo e consumate entro una settimana
Per la preparazione del Kefir di acqua, avete la possibilità di variare gli ingredienti, magari potreste aggiungere tisane o diversi tipi di dolcificanti come il miele o lo sciroppo d’acero. Al posto dell’acqua potreste usare del succo di frutta o invece del limone il succo di uva