Per mantenersi in salute bisogna seguire quattro principi fondamentali…
ascoltarsi, analizzare, scegliere e adattarsi.
Per imparare l’arte di vivere bisogna innanzitutto cominciare ad ascoltare il corpo, i suoi dolori, i cambiamenti fisici, come l’aumento o il calo di peso, il suo bisogno di un determinato alimento, se è agile o stanco, se la voce si modifica.
In un secondo momento bisogna concentrarsi sulla testa, le idee, i pensieri, i sentimenti e i desideri. Soppesare pensieri positivi e negativi. Capire se le idee che abbiamo in noi ci aiutano a evolvere o ci impediscono di migliorare.
Poi dobbiamo imparare ad analizzare i nostri sentimenti. Per capire se ci fanno crescere. E riflettere prima di parlare, per poi non pentirsi.
Il terzo passo è saper scegliere la propria strada ed essere pronti a lasciarla se non è quella giusta. Per capirlo bisogna imparare dalla vita,fare più esperienze possibili. Solo conoscendo a fondo la vita, scopriremo il nostro destino.
Prima il sapere poi l’azione.
Quarto: gli esseri umani vivono costantemente in bilico tra i propri desideri e le aspettative degli altri. Stare bene significa essere disposti ad adattarsi all’ambiente e imparare a modificarlo in base alle circostanze. Questo implica la capacità di cambiare idea, abitudini, stili di vita. La flessibilità e l’apertura mentale verso esperienze nuove è un atteggiamento sano.
Se saremo in grado di ascoltarci attentamente, analizzarci, fare le scelte giuste e adattarci, avremo imparato l’arte di vivere in maniera salubre e felice.