Questo è uno di quei rimedi della nonna che funzionano. E’ incredibile come abbiamo dimenticato tutta la conoscenza antica per lasciare il posto a farmaci chimici pieni di effetti collaterali e che il nostro corpo deve smaltire. Questo semplice trucco ti sarà utile per rimuovere infiammazione e dolore alle articolazioni. Provare non costa nulla!
I limoni sono uno dei frutti più utilial mondo tanto che l’albero di limone è uno dei più antichi e più coltivati.
Sono abbondanti di vitamine eminerali come la vitamina C, A, B1, B6, potassio, magnesio, fosforo, calcio, bioflavonoidi, pectine e acido folico.
Il limone è ricco di acido citrico, essenziale per il ricambio energetico delle cellule, rafforzare il nostro sistema immunitario e il suo succo, diluito nell’acqua e bevuto ogni mattina, è un toccasana per alcalinizzare il nostro organismo e rimuovere le scorie.
Per chi pensa che la scorza del limone sia uno scarto deve sapere che essa contiene da 5 a 10 volte più di vitamine rispetto al succo ed è ricca di composti che possono essere usati per avere dei benefici specifici.
La buccia di limone contiene infatti degli oli essenziali che aiutano arilassare i vasi sanguigni, sciogliere il dolore e producono un effettoanti-infiammatorio.
Pertanto la scorza è estremamente efficace per prevenire l’infiammazione e ridurre il dolore cronico.
Ecco il primo metodo
Innanzitutto acquista limoni biologici o non trattati in superficie.Gli agrumi sono trattati con cere e sostanze chimiche dannose, quindi è da evitare l’ingerimento e il contatto cutaneo prolungato. Per questo scegli solo limoni non trattati, li puoi riconoscere perché non sono lucidi ma rugosi e molto più naturali.
Prendi due limoni, lavali, togli via la buccia, tagliala a pezzettini e mettili in un contenitore di vetro (tipo quello delle marmellate). Aggiungi l’olio di oliva fino a metà, chiudi il barattolo e lascia riposare la miscela per due settimane. Dopo due settimane, il tuo olio benefico è pronto. Bisogna strofinarlo sulla zona interessata, avvolgere con una garza e lasciare agire tutta la notte.
Il secondo metodo
Grattugia la scorza di limone, facendo attenzione a prendere solo lo strato di colore giallo e non la parte bianca. Metti la buccia sulla parte del corpo interessata spremendola e strofinandola e poi avvolgi il tutto con una benda. Tienila per circa due ore.
Ad una mia paziente avevo consigliato di togliere col coltello la buccia (parte gialla) e metterla nella parte dolorante durate la notte (nel suo caso i piedi quindi nei calzini) e mi conferma che ha sempre funzionato. Prova e fammi sapere la tua esperienza nei commenti!
Ricordati che il miglior medico è la natura: guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.
Galeno, medico greco antico del II sec d.C. che ha posto le basi della medicina